domenica 23 dicembre 2012

E' Natale, pensando al prossimo.

E' un Natale di crisi, giri per la città e purtroppo non vedi gli addobbi e le luminarie come negli anni passati.
I commercianti l'avevano anche anticipato sui giornali che purtroppo alcuni di essi non potevano aderire al contributo per gli addobbi.

L'albero di quest'anno in Piazza
Anche l'albero di Natale installato dal Comune in Piazza Garibaldi per molti cittadini non è all'altezza delle aspettative, ma i nostri amministratori hanno fatto appello alla necessità di risparmiare.

Ma il prossimo Natale sarà quello del Centenario del Parma Calcio e secondo alcuni auterovoli economisti la crisi sarà finita o in via di risoluzione, lo spero.
E allora cominciamo a pensare come vestire la città per le prossime festività natalizie del 2013.

Mi rivolgo ad Ascom e Confesercenti oltre a tutte le altre realtà di rappresentanza datoriale di industriali e artigiani cittadini.
Addobbiamo tutti i negozi con le loro vetrine, le unità produttive e gli uffici, le strade con luminarie e addobbi che ricordino il Centenario del Parma

Un ruolo importante potrebbe essere ricoperto da Parma Brand anche in questo contesto contattando in primis i rappresentanti delle attività economiche e poi ideare e commercializzare articoli, gadgets e quant'altro occorra in stile gialloblu-crociato per rifornire chi volesse aderire a questi festeggiamenti.

Anche la lodevole iniziativa "Natale in Vetrina Crociata" dell'Associazione "I Nostri Borghi", giunta quest'anno alla decima edizione che coinvolge oltre ai commercianti anche diverse scuole e cooperative sociali, nella prossima edizione del 2013 dovrà avere un respiro più ampio coinvolgendo tutta la provincia di Parma e magari anche quelle realtà extraprovinciali, come ad esempio a Sant'Ilario d'Enza dove sono presenti diversi tifosi crociati.
La formula di questa iniziativa è già rodata e non ha bisogno di ulteriori suggerimenti.

Infine per quanto riguarda il Comune di Parma faccio appello al Sindaco Pizzarotti e agli Assessori competenti affinchè venga allestito per il prossimo anno un bell'albero di Natale addobbato di gialloblu con le palline dedicate ai giocatori crociati di questi 100 anni.
Le palline potrebbero poi essere messe all'asta con finalità benefiche a favore di associazioni di volontariato come è successo nello scorso anno.
Buon Natale a tutti.

L'albero di Natale del 2011


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.