sabato 16 marzo 2013

Musica Maestro!

Ho notato che al Tardini la musica che viene diffusa dagli altoparlanti è bene o male sempre la stessa.
In occasione del nostro Centenario sarebbe il caso di diffondere oltre che alla musica contemporanea anche alcuni motivi del nostro canzoniere popolare parmigiano, come ad esempio Pärma voladóra.

Per il prossimo campionato andrebbe anche rispolverato l'originale inno "Forza Parma" eseguito da I Cadetti di Stok e cantato da Franco Dini.
Senza nulla togliere alla cover di Benassi, per una stagione mi piacerebbe risentire quello di un tempo.

E a proposito di musica non si può dimenticare che con il Centenario del Parma Calcio ricorre anche il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.


Nel 1913 per il Centenario della nascita del Maestro in città erano stati organizzati diversi eventi.
Tra agosto e ottobre vi furono spettacoli lirici, concerti, una mostra storica del teatro italiano, la mostra di belle arti, un'esposizione agricola industriale, un concorso internazionale di motocoltura, gare, tra le quali la Coppa Verdi, e altre iniziative.

Fin dal 1911 fu istituito il Comitato Esecutivo Parmense per le Esposizioni e Festeggiamenti Verdiani sotto l'alto patronato del Re Vittorio Emanuele III e presieduto dal sindaco Giovanni Mariotti.
Venne elaborata una relazione e copia originale di questa è oggi conservata nella Sezione musicale della Biblioteca Palatina.
Il Comitato Esecutivo si dotò anche di un proprio organo ufficiale di informazione, "Il Centenario Verdiano".

Il comitato che si occuperà del Bicentenario Verdiano invece è stato istituito dall'attuale Governo solo da qualche settimana e il ruolo di Parma non è ancora ben definito.

Ma si parlava di musica e pare che qualcosa si stia organizzando per un evento lirico allo Stadio Tardini vista la collaborazione stretta tra Parma FC e Teatro Regio.
La proposta venne avanzata diverso tempo fa anche dal Presidente della Corale Verdi Andrea Rinaldi e credo che un evento simile possa trovare una felice accoglienza da parte dei parmigiani.

La Relazione del Comitato Esecutivo
L'Organo ufficiale del Comitato

























































































































































































Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.